Piante albicocche

Per conoscere in modo chiaro come coltivare l’albicocco bisogna innanzitutto conoscere le sue esigenze ambientali.L'albicocco è una pianta che richiede molta luce per poter crescere. Vuole quindi zone molto soleggiate e non sopporta l'ombra nemmeno per poche ore al giorno. Può essere coltivato sia in pianura che in collina ma, non resistendo molto al freddo, può arrivare fino a massimo 700 m di altitudine.
L'albicocco venduto a radice nuda si pianta da ottobre ad aprile. Se non riesci a piantarlo nel giro di 8 giorni, ti consigliamo di mettere l'albero in un angolo all'ombra del tuo giardino. Per la messa a dimora, fai una buca profonda 50/60 cm e larga 80/100 cm in modo da assestare bene la terra. Togli i sassi e le radici delle erbacce. Metti in fondo alla buca di impianto circa 150g di cornunghia (cioè 2 manate) da mescolare alla terra, riempi di metà la buca con la terra migliorata con terriccio da piantagione se necessario e letame (1-2 pallate). Rinfresca l'estremità delle radici, immergile in una poltiglia di fango (per assicurare una migliore ripresa), non dimenticare di mettere un tutore in modo da mantenere l'albero dritto e pianta l'albero con il colletto al livello del suolo (si riconosce grazie al cuscinetto al collegamento delle radici e del tronco), colma la buca di impianto con la terra asportata in precedenza eventualmente ammendata da terriccio da piantagione, comprimi al piede dell'albero formando una conca e annaffia abbondantemente (15/20 litri d'acqua) per assicurare una buona coesione tra le radici e la terra. Per i mini fusti, finisci con una potatura dei piccoli rami di circa 25/30 cm di lunghezza rispetto al tronco, di preferenza sopra una gemma situata verso l'esterno della ramatura e conserva solo da 3 a 5 rami ben situati.
Nell'anno successivo alla messa a dimora lascia che il tuo albicocco cresca naturalmente : ramifica da solo. L'albicocco fiorisce su rami di un anno. Potare il meno possibile per impedire lo scolo della gomma. Accontentati di spuntare leggermente i rami più vigorosi o quelli che fuoriescono dalla sagoma perché l'albero conservi un portamento armonioso, e sopprimi i piccoli rami che si incrociano all'interno della cima. Applica un prodotto cicatrizzante sulle piaghe da taglio in febbario marzo. Non esitare a fare un trattamento a fine inverno, poi dopo la fioritura, un trattamento preventivo alla poltiglia bordolese in modo da evitare lo sviluppo della monilinia, malattia che provoca il deperimento dei ramoscelli. Per preservare la fertilità del terreno e provocare una buona fruttificazione, un'aggiunta di concime organico in autunno, e poi in primavera un'aggiunta di uno speciale concime alberi da frutto possono essere effetuate ogni anno

L'albicocco Bella di Imola

L'albicocco Bella di Imola è un albero di vigore medio - elevato a portamento assurgente, di elevata e costante produttività; fruttifica su mazzetti di maggio e rami di un anno. Il frutto è medio-grosso, ellittico, di color aranciato chiaro con leggero sovraccolore rosso.

Pianta di Albicocco Bulida

Il Bulida è una qualità di pianta di Albicocco dal portamento molto vigoroso e ad elevata produttività. Produce un frutto medio grande e di forma sferica. Frutto (dimensioni): medio/grosso

Albicocca cafona

La varietà Cafona è vigorosa e con un portamento intermedio. Questa pianta di albicocco produce frutti di colore giallo scuro, di dimensioni medio piccole e dalla forma rotonda, tendente all'ovale. La polpa è di colore gialla e non molto zuccherina. Dalla seconda decade di giugno avviene la maturazione.

Albicocco cremonini

La pianta di Albicocco precoce “Cremonini” è un albero precoce molto produttivo e di contante fruttificazione, risultando tra le migliori varietà precoci. Il frutto è di medie dimensioni, dalla forma ellitticca e dal colore giallo chiaro uniforme.

Albicocco Luizet

L'Albicocco 'Luizet' è un albero da frutto. Presenta frutti molto grossi, arancio intenso quasi rosso. La loro polpa è soda e profumata e hanno una maturazione che si colloca intorno alla fine di Luglio. Albicocco 'Luizet' è una pianta molto fertile, con un po' di alternanza.

Albicocco Paviot

L'Albicocco 'Paviot' è un albero da frutto. Produce frutti grossi, giallo arancione, puntinati di rosso. Essi hanno una polpa soda e profumata e raggiungono la maturazione a metà Giugno. Albicocco 'Paviot' gode di una buona fertilità ed è regolare.

Albicocco Pisana

L'albicocco Pisana è un albero di vigore medio – elevato a portamento intermedio, produttività medio – elevata e costante. Frutto di pezzatura grossa, ovato, giallo intenso con sovraccolore rosso brillante su metà della superficie.

Albicocco portici

L'albicocco Portici è un albero di media vigoria a portamento assurgente, di produttività elevata e costante. Frutto medio - grosso, oblungo, arancio chiaro con sovraccolore nella parte esposta. Polpa arancio, consistente, spicca, di buon sapore, molto aromatica con succosità discreta.